Beppe Costa sceglie Villa Violante Bed & Breakfast

A volte accade di fare delle scoperte ...

www.bbcasteldiguido.it

... A volte non vedi neppure dove cammini. In una grande città come Roma gli stessi abitanti non sanno e non guardano neppure cosa stiano calpestando.
Naturalmente la città è esaminata attentamente da turisti provenienti da ogni parte del pianeta. Oggi e nei secoli scorsi. Ed è (ma questo vale per tutta l'Italia) unica conservando tracce di tutti i secoli del passato: dall'antichità ad oggi.
Così accade per le zone intorno. Alcune notissime altre nascoste.
Curiosando con mio figlio, alla ricerca di un amico, conosciuto da qualche tempo, attraverso viottoli e sentieri con al fianco una folta vegetazione dove si intravedono ville e villette, arriviamo a Villa Violante.

www.bbcasteldiguido.it


Apparentemente una villa come tante altre. Ma appena entrati d'un tratto mi pare di cambiare secolo (non di trasecolare, ma quasi) osservando alla pareti quadri raffiguranti uomini e donne che, come si usava un tempo, non essendoci ancora la fotografia, per tenere il ricordo degli antenati.
Passiamo da una sala all'altra e subito il contrasto: un computer e negli scaffali (di legno vero e non da Ikea) zeppi di tanti di quei libri da fare invidia a una biblioteca di media entità.
Avevo già visto tanti libri tutt'insieme ed ordinati, ma si trattava di case di professori noti e di grandi studiosi, cito fra tanti, Carlo Muscetta e Gianni Scalia.
Ma Filippo Violante non è un professore universitario. Ma un divoratore di libri, come si diceva un tempo, per curiosi e persone colte. Certo molto rare oggi.

La serenità del luogo mi ha indotto a chiedere (invito subito raccolto) se potessi andare a vivere da lui. In questo luogo magico a pochi minuti dalla città, immerso nel verde e con la stessa caratteristica che dicevo prima di Roma:
"Villa Violante" contiene tutti i tempi, le storie e le tracce" della nostra civiltà.

Non posso non consigliare ai miei amici e a quanti amino la quiete e la natura, una 'sede' come questa, diversa da altri B&B sparsi dappertutto e che, troppo spesso si limitano a fornire all'ospite, la tivvù, il frigo e poco altro. Se avete sognato una casa originale e volete dimenticare il 'frastuono' del vivere moderno. Ecco Villa Violante lo è!



www.bbcasteldiguido.it
Via Vincenzo Cuoco 12, Castel di Guido
(al 15° Km della Via Aurelia)
00166 Roma
info@bbcasteldiguido.it
tel +39 06 6689018 - cell +39 333 1070233