lunedì 4 maggio 2009

Archeologia editoriale. Angelo Maria Ripellino: Scontraffatte chimere (Pellicanolibri, 1987) su tellusfolio.it



– In collaborazione con Beppe Costa e grazie all'ospitalità di tellusfolio.it, propongo la pubblicazione “a puntate” delle poesie tratte da Scontraffatte chimere di Angelo Maria Ripellino, edito da Pellicanolibri nel 1987 e ora esaurito. Qui di seguito trovate la prefazione del volume curata da Giacinto Spagnoletti; in parti successive seguiranno le liriche. (Fabio Barcellandi)

• Archeologia editoriale. Angelo Maria Ripellino: Scontraffatte chimere (Pellicanolibri, 1987) 1
http://www.tellusfolio.it/index.php?prec=index.php&cmd=v&lev=81&id=8323



- NOVITA' ASSOLUTA su TELLUSFOLIO. Ri-pubblicare a puntate (in questo caso un libro della Pellicanolibri, a cura del direttore editoriale di allora Beppe Costa e di Fabio Barcellandi oggi) libri introvabili on line (e magari successivamente ospitarne frammenti sull'annuario TELLUS). Non affidato al solito (e sbrigativo) PDF il libro a puntate ri-vivive, da archeologia editoriale (sezione fra l'altro della rivista e poi dell'Annuario TELLUS che oggi con TELLUSfolio riafferma la sua presenza) diventa testo e testualità che si immerge e ri-emerge nel vissuto-piacere del testo ad uso del navigatore. Ringrazio Beppe Costa e Fabio Barcellandi per questa avventura. E apro Tellusfolio ad altre "archeologie". In progress. (Claudio Di Scalzo)

- Un umile, ma sentito, forte invito alla lettura di un (virtualmente) "inedito" Angelo Maria Ripellino, grazie alla generosa disponibilità e collaborazione di Beppe Costa e alla illuminata e intelligente lungimiranza di Claudio Di Scalzo ed Enea Sansi, che ringrazio immensamente per l'opportunità offerta. Con la promessa di nuove entusiasmanti "archeologie". (Fabio Barcellandi)



- Aggiungere a ciò che mi capita, fino a appena un anno fa non sapevo nulla di internet, della possibilità online che, diviene un'avventura e, per me, un'altra vita o, meglio ancora, vita che "riprende". La consapevolezza che tutto il mio lavoro diveniva inutile? Scoperto il 'marchingegno’ mi feci aiutare per 'costruire' uno spazio per Dario Bellezza, in rete solo per coloro cui ha scritto prefazioni. Poi è arrivato Fabio Barcellandi e le informazioni che elaboravo, comunicandole mi hanno portato a questo. Non solo foto e indicazioni sugli autori ma, era possibile mettere gli interi libri? Eccolo il primo! Un desiderio? Che la moglie Ela lo sappia, ovunque essa sia, come traduttrice, compagna e, successivamente, moglie prima fautrice 'principe' di quest'opera postuma. E allo 'sconosciuto' Giacinto Spagnoletti, curatore delle collane della Guanda quando erano ben tradotte e curate. Scopritore di Pasolini e Alda Merini, solo per fare due nomi. Che Tellusfolio inizi con Ripellino già è detto da queste mie (forse) troppe parole. Grazie. (Beppe Costa)

• Archeologia editoriale. Angelo Maria Ripellino: Scontraffatte chimere (Pellicanolibri, 1987) 2
http://www.tellusfolio.it/index.php?prec=index.php&cmd=v&lev=81&id=8324

• Archeologia editoriale. Angelo Maria Ripellino: Scontraffatte chimere (Pellicanolibri, 1987) 3
http://www.tellusfolio.it/index.php?prec=index.php&cmd=v&lev=81&id=8500



… continua [prossimamente]
Posta un commento