martedì 4 maggio 2010

POESIA A STRAPPO - Bolzano 8 maggio 2010



POESIA A STRAPPO

Dal 1994 il Circolo Poetico Correnti di Crema organizza nelle piazze d’Italia la manifestazione Poesia a strappo.
Si tratta di una esposizione di testi originali di poesia , che ad ogni edizione si rinnovano, riprodotto ciascuno in trenta copie “strappabili” da un blocco con il lato superiore appositamente zigrinato, affissi fronto parallelamente su pannelli facilmente spostabili i quali permettono a ciascun lettore/visitatore di realizzare attraverso lo “strappo”una personale antologia di autori italiani e stranieri.
La manifestazione rende pubblica la poesia tramite l’incontro diretto con il testo fra autore/lettore e permette a ciascun visitatore/lettore di realizzare attraverso lo “strappo” una personale raccolta di testi poetici. Essa offre l’opportunità concreta per ogni autore di una visibilità pubblica anche senza entrare nei circuiti classici dell’editoria. Nel luogo dell’evento si aggiungono di volta in volta poeti “locali” avvisati preventivamente, performer e musicisti.
La formula di “poesia a strappo “ non opera preventive selezioni sui testi ma accoglie ogni componimento lasciando al lettore l’eventuale selezione attraverso la letture e lo “strappo”.

Arci Bolzano intende portare questa curiosa manifestazione artistica anche nella città di Bolzano.

La manifestazione si svolgerà il giorno sabato 8 maggio dalle ore 12.00 del mattino alle ore 19.30 nel piazzale di Piazza Municipio.

PROGRAMMA:

ORE 12.00 INIZIO MANIFESTAZIONE "Didgeridoo time con Enea Gemelli"

ORE 14.00/15.30 READING PRIMA PARTE "Eros Olivotto, Benny Nonasky, Alisa Thaler, Angelo Magro, Stefen Dell'Antonio Monech, Hannes Waltmuller, Luigi Zoppello"

ORE 15.30/16.00 FESTIVAL ITINERANTE INTERNAZIONALE "Acque di Acque" a cura di Giovanni Fierro e Mauizio Matiuzza

ORE 16.00/17.00 PERFORMANCE "Maria Grazia Galatà-ALTROVE, Massimo Perseghin-INCONTRI, Renato Sclaunich-S WORDS live electronics Peter Holzkneck, Alberto Mori-PHONEMATIQUE

ORE 17.30/19.00 READING SECONDA PARTE "Alessandro Assiri, Roberto Cogo, Meteen Nasr, Anna Maria Ercilli, Fabio Barcellandi, Silvio Aman, Monica Ferretti"

ORE 19.00/19.30 MEP JAZZ TRIO


Posta un commento