domenica 6 marzo 2011

beppe costa e viviana piccolo: "Anche ora che la luna"


Giovedì 24 febbraio, Roma

Fa molto freddo, una forte tramontana segna il viso e l’idea di andare alla serata di poesia con Beppe Costa si fa dura.

Vado a cercarlo in libreria, ma c’è solo il figlio, Dante: “è appena uscito vediamo se può darti un passaggio, magari non sono ancora partiti”. Così, dopo un cambio d’abito veloce, vado in auto con lui, Alessandro alla guida e Viviana Piccolo, sua ospite e compagna di lettura di questa serata. Il locale non mi è conosciuto se non di nome, L’Asino che vola, nei racconti fantastici di luoghi magici…
Viviana è un’attrice, dolce nello sguardo, tenera ed avvolgente nel suono della voce. Beppe è emozionato, la serata è stata pensata in poco tempo, Viviana viene da Bologna, avrebbe dovuto avere una serata in teatro con Arrabal, chissà come si troverà in questa nuova veste. Beppe, la sostiene e rassicura, mentre lui stesso dubita…
Vederli insieme richiama un’antica dolcezza e trasforma ogni luogo, l’auto, la sala dell’asino che vola, i tavoli per noi apparecchiati con cibi, tradizionali ricette di famiglia, in uno spazio magico, di profonda condivisione. Alla serata, diversi invitati hanno rinunciato, per il freddo inaspettato e/o per le condizioni di salute precarie…ma nei messaggi, da loro mandati a Beppe, si può assaporare, comunque, la loro presenza. Entrano, silenziosamente, nella stanza, gli ospiti del locale, difficile capire se attratti dalle parole, dalle musiche di sottofondo o magari semplicemente dalla poesia, che riempie lo spazio di un caro profumo…quella poesia, che scopre i sogni…che non è egoista
Il duetto tra Beppe e Viviana si svolge armonico e dolce, le immagini sullo schermo, dietro di loro e le musiche, si mescolano, mirabilmente, alle loro parole, gesti…per tutti noi, l’occasione di vivere emozioni profonde. Me, spettatore, mi ritrovo alla fine saziato, leggero, dopo un pasto ben fatto, di nulla mancante, perché il mio animo, possa finalmente leggere quella lettera d’amore…spedita…mai.

Ringrazio e dedico queste parole a Beppe Costa e Viviana Piccolo.

Margherita Kōen


Prossimi incontri:

Giovedì 24 marzo: ore 18 - Bocù Libreria di Monica Ferretti
Vicolo Samaritana - Galleria Mazzini 1\B
37121 Verona

con Viviana Piccolo

Venerdì 25 marzo: ore 20.00 - Pizza al Volo di Igor Costanzo
Via Montegrappa, 11
25017 Lonato del Garda (BS)
con Viviana Piccolo

Sabato 26 marzo: ore 21,30 - Caffè Galetér
Via Guerzoni, 92\H
25018 Montichiari (BS)
con Viviana Piccolo

Venerdì 8 aprile: ore 19 - L@p Asilo 31
Via Firenze, 1
82010 Benevento

Sabato 9 aprile: ore 18 - Lia Libraia
Via Fosso S. Lucia 4
83100 Avellino

28-29-30 aprile
Cantiere poetico
Sassari

PoP

http://www.ottobreinpoesia.it/




Posta un commento