lunedì 4 febbraio 2013

"Peintures Animées" - personale di Olivier Le Blond

L'Ami Cafè
presenta

Olivier Le Blond in
"Peintures Animées"

con la partecipazione "poetica" di
Beppe Costa e
Stefania Battistella

VERNISSAGE
sabato 9 marzo 2013
dalle ore 18:00
Viale Liegi 3/a, 00198 Roma
fino al 13 aprile 2013


Olivier Le Blond o le porte della percezione

L’arte contemporanea è sociale o no. Sembra un interrogativo mentre è l’affermazione netta di Olivier Le Blond, artista francese (Besançon) da poco tempo trasferitosi a Roma.
L’arte vincolata alla società, svincolata da giochi di potere e dalla mancanza di regole che recuperano profitti all’ombra d’ogni protesta.
L’arte è per Le Blond (concordo con lui) una continua ricerca, con tappe ma senza traguardi attraverso ciò che sappiamo e soprattutto ciò che possiamo scoprire nell’universo infinito, nel sistema solare, nella natura, nell’uomo e dentro di esso.
Infinite quindi le piste da esplorare: ciò che fino ad oggi riusciamo a vedere non è che una infinitesima parte di ciò che c’è, limitata anche dalla nostra abitudine sin qui acquisita.
Se si pensa alla modernità (facendo un solo esempio, Hieronymus Bosch nel 400 vedeva ciò che - forse - ancora molti di noi, non riescono ad interpretare) potrei senza dubbio dire che non ci sono due occhi umani che vedono il medesimo oggetto alla stessa maniera.
La nostra coscienza, per comodità la chiamo così, ma se vogliamo quella sorta di porta della percezione, è quella parte che esplora spesso senza comunicarcelo direttamente.
Sembrerebbe un discorso un po’ ‘folle’ il mio ma, poiché di un artista piuttosto inquieto sto parlando non vedo quale termine possa usare applicabile in questo caso.
Le Blond gioca con tenerezza con le forme e con i colori, dilatando figure umane e i suoi dintorni, come a ricercare il sé perfetto che non trova ed è in questo suo ricercare l’originalità della sua pittura, nel dilatare ogni oggetto di natura, immaginario o sintesi di un paesaggio sfocato che trovo la singolarità e l’originalità di questo Artista.
Si muove per la terra, sia campagna che città con la naturalezza ma anche con la curiosità di un archeologo inviato per scoprire ciò che gli altri sinora non hanno scoperto.
Qui c’è anche la natura divertente, a volte, ma anche drammatica della sua ricerca che si scontra fra ciò che si è dentro con ogni cosa che il fuori ci da, ci obbliga, ci offre.
Quindi una scelta filosofica quella di legare l’immagine al pensiero più intimo e nascosto per scoprire a ogni passaggio una traccia di vita, di memoria, di coscienza appunto.
Si sdoppia, si quadruplica e si moltiplica all’infinito il suo essere così l’uomo e, parimenti l’artista.
Un impulso irresistibile si è aggiunto nel suo trasferirsi a Roma. Dopo la Francia, L’Inghilterra, gli Stati Uniti era naturalmente Roma ‘quasi’ tappa obbligata: dove certo le meraviglie di uno storico passato non daranno se non maggiori inquietudini e voglia di sapere: ogni angolo di palazzo, quartiere, autobus, mercato, linguaggio è una novità che conferma ancora più la volontà di proseguire aggiungendo ancora tappe.
Liberandosi ancora di più d’una sorta di identità personale che gli consente l’incontro con uomini, cose e religioni: questo è anche il mio augurio, di compiere un’altra tappa fondamentale. Sarà un ulteriore vantaggio per chi avrà la fortuna di soffermarsi sulle sue opere.



Olivier Le Blond or the doors of sensorial faculty

Contemporary art is social or not. It looks like a question while is the clear statement of Olivier Le Blond, French artist (Besancon) recently moved to Rome.
The art bound to society, completely separated from power games and lack of rules to recover profits in the shadow of any protest.
Art is for Le Blond (I agree with him) continuing research, with stages but no goals by what we know and especially what we can discover in the infinite universe, in the solar system, in nature, in man and inside of him. Infinite, therefore, tracks to explore: what until now we can see, is just an infinitesimal part of what's there, also limited by our habit so far acquired.
If one thinks to modernity (by just one example, Hieronymus Bosch in 400 saw that - perhaps - yet many of us are unable to understand) I could undoubtedly say that there aren’t two human eyes who see the same object in the same way.
Our consciousness, for convenience call it so, but if we want that kind of door of the perception, is that part that explores often without inform us directly.
It would seem a bit 'crazy' my speech but, as an artist fairly restless I'm talking about, I can’t see what term use, applicable in this case. Le Blond tenderly plays with shapes and colors, expanding human figure and its surroundings, as to seek the perfect self that doesn’t find, and is in this search for, the originality of his painting, in dilating every object of nature, imaginary or synthesis of a landscape blurred, I find the uniqueness and originality of this artist.

He moves over land, both countryside and city, with naturalness but also with the curiosity of an archeologist sent to find out what others have not discovered so far. Here also is the funny nature, sometimes, but also dramatic in his research that conflicts between what is inside with everything that the outside give us, compels us, offering us. So, a philosophical choice to tie the image the most intimate and hidden thoughts for discover at each step a trace of life, of memory, of conscience, precisely.
He splits, quadruples, and infinitely multiply his being so, man, and also the artist.
An irresistible impulse was added in his move to Rome.
After France, England, the United States, of course Rome was “almost” must see: where some of the wonders of a historic past will give more concerns and want to know.
He splits, quadruples, and infinitely multiply his being so, man, and also the artist.
An irresistible impulse was added in his move to Rome; after France, England, the United States, of course Rome was “almost” must see: where some of the wonders of a historic past will give more worries and want to know: every corner of the building, district, bus, market, language, is a novelty that confirms even more the willingness to continue adding more stages.
Shrugging, even more, of a sort of personal identity that allows him to encounter people, things and religions: this is also my wish, to make another major milestone.
It will be an added advantage for those who have the good fortune to dwell on his works.



Olivier Le Blond ou les portes de la perception

L'art contemporain est social ou non. Ca ressemble a une question alors qu'il est une affirmation nette d'Olivier Le Blond, artiste français (Besançon) depuis peu de temps a Rome. L'art lié à la société,dégagé des jeux de pouvoir et de l'absence des règles que récupèrent profits à l'ombre de chaque protestation.
l'art est pour Le Blond (je suis d'accord avec lui) une recherche continue, avec des étapes mais sans buts à travers ce que nous savons et surtout ce que nous pouvons découvrir dans l'univers infini, dans le système solaire, dans la nature, dans l'homme et dans lui-même
Infinies, donc, les pistes à explorer: ce que jusqu'à aujourd'hui nous pouvons voir n'est que un partie infinitésimale de ce qu'il y a, limitée aussi de la notre habitude jusqu'à maintenant acquise.
Si on pense à la modernité (en faisant un seul exemple, Hieronymus Bosch dans le '400 il voit ce que - peut être - encore beaucoup de nous, ne réussirent pas à interpréter) je pourrai sans doute dire qu'il n'y a pas deux yeux humains qui voient le même objet de la même manière. Notre conscience, pour confort je l'appelle comme ça, mais si nous voulons celle sorte de porte de la perception, elle est celle partie qu'explore suivant sans communiquer ça à nous directement.
Il sembleriez un discours en peu "fou" le mienne mais, puisque je parle d'un artiste plutôt inquiet je ne vois pas quelle terme je peux employer applicable dans ce cas.
Le Blond joue avec tendresse avec les formes et les couleurs, en dilatant les figures humaines et ses environs, comme à rechercher le soi parfait qu'il ne trouve pas et c'est dans son rechercher l'originalité de sa peinture, dans le dilater cheque objet de la nature, imaginaire ou synthèse d'un paysage flou que je trouve la singularité et l'originalité de c'Artiste. 
Il se déplace par la terre, soit campagne que ville avec la naturel mais aussi avec la curiosité d'un archéologue envoyé pour découvrir ce ce que les autres jusqu'à maintenant n'ont pas découvert.
Ici il y'a aussi la nature amusante, quelquefois, mais aussi dramatique de sa recherche que s'affronte entre ce que nous sommes entre nous et chaque chose que l'extérieur il nous donne, nous oblige, nous offre.
Donc un choix philosophique celle de lier l'image à la pensée la plus profonde et cachée pour découvrir à chaque passage une trace de vie, de mémoire, de conscience. Il se dédouble se quadruple et se multiplie à l'infini, son être comme ça, l'homme et, pareillement l'artiste.
Un impulsion irrésistible s'est ajouté dans son s'établir à Rome. Après la France, l'Angleterre, les Etats Unit était naturellement Rome "presque" étape obligée: où sûr les merveilles d'un historique passée ils ne donneront plus grandes inquiétudes et envie de savoir: cheque coin de palais, quartier, autobus, marché, langage c'est une nouveauté que confirme encore plus la volonté de continuer en ajoutant encore des étapes.
En se libérer encore de plus d'une sorte d'identité personnel que lui permet la rencontre avec hommes, choses et religions: ce ci c'st aussi mon souhait, d'accomplir une autre étape fondamentale: ça sera un ultérieur avantage pour qu'il aura la chance de s'arrêter sur ses oeuvres.
bc

Biografia

Olivier Le Blond (Belfort 1966) uomo dalle sette vite: campione di triathlon, moto enduro, fanteria da montagna e pietra, vive tra Besançon e Roma, dopo avere girato in altre terre come Essaouira (Marocco) Cefalonia (Grecia).
Autodidatta nella vita tumultuosa, Olivier Le Blond sembra guidato dalla necessità assoluta di disegnare, dipingere, come se non esistesse altro. L'incontro nel 1985 con i graffiti americani di Futura 2000 sarà decisivo, considerando Basquiat, Garouste, Velickovic, Opalka e Jasper Jones vicini al proprio mondo.

Iscritto a:
La Maison des artistes
4 rue Marulaz 25000 Besançon

Via di Casalotti 149 00166 Roma
tel.: 3296041818

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