D. Quando hai iniziato a scrivere poesie?
R. Credo sia iniziato dalla scuola elementare, le avventure di Ulisse,
raccontate nell’Iliade di Omero, spingevano a raccontarmi nelle disavventure
mie e della mia famiglia, forse 8 anni.
D. Quali sono le tue fonti di ispirazione per scrivere poesie?
R. Non credo sinceramente alla ispirazione, più che altro mi colpivano drammi che vedevo attorno già in famiglia ma anche le disavventure e gli amori che notavo a scuola. Mi colpivano soprattutto le storie seppure sempre eguali e sempre piene di tristezze.Erano tempi di ricostruzione dell’Italia successivi alla guerra e che sentivo profondamente ancora vicina.
D. Esiste un poeta o una poesia che ti ha ispirato in particolare?
R. Ricordo che dovevo operarmi e chiesi a mia madre le poesie di García Lorca. In genere all’inizio è stata la poesia francese e spagnola che trovavo anche molto musicale, con ritmi e temi che mi affascinavano, in seguito l’interesse si è via via allargato alla scoperta di poeti sudamericani, una serie di amicizie fondamentali per me, mi hanno fatto scoprire la poesia delle donne, troppo spesso taciuta dai grandi editori dei miei tempi.
D. Qual è la poesia che hai scritto che rappresenta di più te stesso come poeta?
R. In genere le poesie che trattano proprio il tema della poesia e dei poeti, l’ho scritta oltre 40 anni fa e si conclude in un verso “sublime la poesia quando non è egoista”. Un tema universale che oggi troppo spesso sembra la si ostenti ed es9bisce.
R. Non ci credo, ma dobbiamo pensare che sia così, altrimenti nessuno più scriverebbe. Più sicuro è che per alcuni è fondamentale descrivere ciò che molti pur avendo occhi e orecchie sembrano non sentire, come una umanità sempre in modalità coma di cui nessuno sembra accorgersi. Guerre, danaro, natura e la tenerezza sembra sparire. Ecco che allora per chi scrive diventa necessità primaria.
D. Pensi che i poeti abbiano una responsabilità sociale quando si tratta di scrivere poesie?
R. Credo che sempre siano stati i poeti a raccontare la storia dell’umanità, molto meglio degli storici e, quindi, su questo terreno occorre tornare: raccontare ciò che i mass media sembrano non sapere, sempre più asserviti al potere, mentre il poeta è sempre un rivoluzionario. In molti paesi le carceri sono piene di poeti e di scrittori: voci uniche spesso a rappresentare il dissenso.
D. Quali consigli daresti a chi vuole iniziare a scrivere poesie e vuole migliorare le proprie capacità in questo campo?
R. Sembra banale ma consiglio di leggere e leggere sempre anche ciò che viene pubblicato quasi in sordina, oggi la grande editoria non offre granché in tal senso, molti autori del “mio” passato non vengono più pubblicati. Diventa sempre più difficile forse per la grande abbondanza di versi che la rete offre, ma in questa grande confusione si possono trovare perle nascoste.
D. Infine, Come ti descriveresti come poeta?
R. Credo questa sia una domanda cui non saprei rispondere. Scrivo spesso per mettere in guardia, cercando di mantenere la speranza verso un mondo migliore che io stesso non ho più da anni: un illuso!
Era Buçpapaj
Per leggere l'articolo in lingua originale clicca QUI
Interview with renowned italian writer Beppe costa, conducted by Era Buçpapaj:
1)
When did you start writing poetry?
I
believe I started writing when I was in elementary school. The Adventures of
Ulysses inspired me to tell my own adventures and those of my family, maybe
around the age of 8.
2)
What are your sources of inspiration for writing poetry?
Honestly,
I don't believe in inspiration. More than anything else, the dramas surrounding
me affected me the most, especially the tragedies and love stories I witnessed
in school. The narratives struck me the most, even though they were always the
same and filled with sadness. It was the time of post-war Italy's construction,
a time that I still feel close to myself today.
3)
Is there a poet or poem that has inspired you specifically?
I
remember a time when I was about to have surgery and asked my mother for Garcia
Lorca's poems. At first, the French and Spanish poems pleased me the most; they
sounded very musical, and their rhythms and themes fascinated me. Later, my
interest grew until I met the American-Southern poets, who became very close
friends with me and introduced me to women's poetry, which the top publishers
of my time frequently ignored.
4)
Which of your poems best represents you as a poet?
Poems
that deal with the theme of poetry and the poets themselves. A poem I composed
almost 40 years ago concludes, "Sublime is the poetry when stripped of
selfishness." It is a worldwide concept that is becoming increasingly
important nowadays, albeit frequently for the sake of being fashionable.
5)
Do you think poetry can influence the society and culture we live in today?
Even
though I don't believe it, we must think it is true, or no one would write
poetry anymore. I can say with certainty that for some, it is essential to
describe what many people, although having eyes and ears, fail to feel;
humankind increasingly falls into a coma that it seems no one is noticing.
Wars, money, nature, and sensitivity seem to be disappearing. And so, for those
who write, it becomes an essential need.
6)
Do you think poets have a social responsibility when they write poetry?
I
believe it has always been the poets who have told the history of mankind, far
better than historians, and that's where we need to turn our focus to narrate
what the media seem not to know, being increasingly in the service of political
powers, while the poet is always a revolutionary. In many places, jails are
full of poets and writers—unique voices that often represent dissent.
7)
What advice would you give to those who want to start writing poetry and
improve their poetry skills?
It
may sound banal, but I would advise them to read and always read what is almost
published in silence, although today there are not many publications like that;
many authors from "my" past are no longer published, and each day it
is becoming increasingly difficult, perhaps due to the variety of verses the
internet offers. In all this chaos, we may find hidden pearls.
8)
Finally, how would you describe yourself as a poet?
I think this is a question to which I would not know how to answer. Often, I write to warn in an attempt to preserve hope for a better world, a hope that I have not had in many years; therefore, I am a hopeless utopian!