Marcello Aslan: Diario d’Africa italiano - inglese

Diario d’Africa, 22 Febbraio 2022

Siamo in viaggio da qualche ora per strade sterrate. Tentiamo di distanziare un rinoceronte che, oramai lontano, pare avere un ripensamento e decide di caricarci.

Sotto l’urto, come una barca investita da un’onda, la Jeep si adagia su un fianco. Le ruote girano senza presa. Sortita l’uscita dai finestrini troviamo rifugio su un Baobab.

Le scimmie ci molestano. Un leopardo le ha fatte scappare. Non prima di essersi mangiate il mio pranzo, per tenerle buone. Fino a domani solo acqua, disperiamo riprendere il viaggio.

La macchina ha riportato danni, lavoriamo con i pochi strumenti che abbiamo con noi nella speranza di arrivare al prossimo villaggio. Ho perso sangue da un sopracciglio. E’ cosa lieve, eppure le iene hanno fiutato e cominciano ad avvicinarsi. Abbiamo con noi un fucile e poche cartucce.

Sistemate le ultime cose ci ritroviamo in circolo intorno al fuoco, fumando la pipa di Padouk della savana centrafricana, caricata con un blend appena speziato, profumato e dolce.

I racconti di Chagua, la guida, fanno ridere tutti, apprendiamo fantasiose ricette del nonno per tener lontane le ubbie delle tre mogli.

Improvvisamente, le iene hanno preso a correre da una parte all'altra, parevano impazzite.

La polvere ha oscurato la luna, il fuoco. I volti, illuminati alcuni istanti prima da fiamme affusolate che le foglie del cocco fanno vibrare nel buio, omaggio alla grande madre, hanno cambiato espressione.

Due colpi di fucile sono bastati ad allontanarle. Non possiamo rischiare, ne rimangono cinque.

Così, trascorsa la notte, abbiamo ripreso con lena alle prime luci dell'alba.

Il sentiero pare tracciato per indurre il viaggiatore a tornare sui suoi passi.

Sono alla guida da due ore, il panorama è di vegetazione a macchie, qualche Baobab gigante che pare un re seduto sul trono. Quindi gnu, giraffe e pascoli a perdita d’occhio.

L’indomani si prosegue su camioncini anni 50, adibiti al trasporto pubblico. Abbiamo perso la Jeep, un assalto notturno dei Tuareg.

Ci hanno svegliato tenendo le armi puntate verso il cielo. Con gentilezza hanno chiesto di lasciarli andar via senza opporre resistenza, i volti coperti dal turbante che li protegge nelle tempeste di sabbia.

Gli avvoltoi li incontreremo appena si comincerà a salire la montagna sacra, il Kilimanjaro.

Il sole a 4.000 metri è una bolla di luce bianca.

Gli avvoltoi planano lungo le valli, verso le cime, seguendo le correnti.

L'aria è rarefatta, il silenzio aiuta la mente a librarsi sugli altipiani del tetto del mondo.

Tutto dovrà cambiare....




Diario d’Africa, 27 Febbraio 2022

Lasciate le vette del Kilimanjaro, in un’alba d’aria pungente e fina, accompagnati dal volo dell’aquila delle Ande (veleggia per queste valli da quasi un secolo, una storia che merita un racconto a se), abbiamo preso un aeroplano locale, un bimotore a elica, la carrozzeria ammaccata.

Il pilota, una gamba più corta, avanza ondeggiando tra i banani.

Per un attimo pensiamo sia ubriaco, anche l’aereo pende da una parte.

Pochi minuti dal decollo, uno schianto e siamo costretti all’atterraggio. La depressione della carlinga ha strappato via il portellone, i bagagli miracolosamente al loro posto.

Dovevamo raggiungere l'aeroporto internazionale di Dar Es Salaam.

L’Europa si allontana.

Continuiamo con un trenino che attraversa la savana del Kojongo, la più impervia, abitata dalle ultime tribù di cacciatori di teste.

Nonostante fuori si sfiorino i 40 gradi viaggiamo con i finestrini chiusi. Cercare un po’ d’aria può rivelarsi fatale. Hanno lunghe cerbottane, i dardi avvelenati raggiungono distanze impensabili, talvolta sorprendendo le prede nel sonno.

Dopo il Kojongo attraverseremo le pianure dell'altipiano della mangrovia d’acqua dolce, unica aerea geografica che la ospita.

Viaggiatori e scrittori vi hanno dedicato le parole più raffinate per descriverla, mai sfiorandola.

I fiori rosa e bianchi lanciano riflessi al tramonto che sfuggono la penna come quegli animali selvatici che non riusciamo a inquadrare l’istante di uno scatto. Alziamo lo sguardo e ci chiediamo sia stata la nostra immaginazione, non ve ne è traccia.

Il trenino rallenta in prossimità di una piccola stazione, tra una cava abbandonata ed una forra del Goroinoa. Qualche passeggero scende in corsa, gli lanciano le poche cose che porta con se, sovente uno scatolone o delle sacche piene di oggetti, di frutta, tenute assieme da elastici ricavati da camere d’aria di bicicletta.

Nella pianura splendide livree al pascolo vicino al corso d’acqua.

Un alligatore sorprende per l’agilità con cui afferra e trascina con se una zebra, incurante il pericolo sotto lo sprone della sete. Le cornacchie si alzano in volo strepitando, come fosse toccato ad una di loro.

Tutto finisce in pochi secondi.

Gli occhi dei viaggiatori sbarrati, le goccioline di sudore filano lungo la fronte e fanno riprendere il regolare battito di ciglia.

Anche il trenino guadagna velocità, l’ultimo passeggero con un salto aggancia la carrozza di coda…rimane così, il corpo una bandiera.

“I tagliatori di teste hanno altro da fare, è luna piena”, ci dice il macchinista aprendo uno spiraglio a far entrare un po’ d’aria.

La savana si dirada, l’occhio spazia ora su distese di mangrovia, giganteschi Baobab e risaie disegnate nei confini di fango.

Il sole si avvicina alla linea dell’orizzonte poggiandosi alle nuvole che cingono le colline del lago Hasani, riflesse nello specchio d’acqua assieme alle grandi ali della cicogna rosa.

Il cuore batte lento a scandire una qualità del tempo che vorremmo afferrare, come l’alligatore la zebra, noi la vita…


Foto di Marcello Aslan

Diary of Africa, February 22, 2022

We have been traveling for a few hours on dirt roads. We try to outdistance a rhino who, now far away, seems to have second thoughts and decides to charge us.

Under the impact, like a boat hit by a wave, the Jeep lays on its side. The wheels spin without grip. After exiting the windows we find refuge on a Baobab.

Monkeys harass us. A leopard made them run away. Not before eating my lunch, to keep them quiet. Until tomorrow only water, we despair of continuing the journey.

The car was damaged, we work with the few tools we have with us in the hope of reaching the next village. I bled from an eyebrow. It's a slight thing, yet the hyenas have smelled and are starting to approach. We have a rifle and a few cartridges with us.

Having arranged the last things, we find ourselves in a circle around the fire, smoking a Padouk pipe from the Central African savannah, loaded with a slightly spicy, fragrant and sweet blend.

The stories of Chagua, the guide, make everyone laugh, we learn imaginative recipes from his grandfather to keep away the whims of the three wives.

Suddenly, the hyenas started running from side to side, they seemed crazy.

The dust obscured the moon, the fire. The faces, illuminated a few moments earlier by tapered flames that the coconut leaves make vibrate in the dark, a tribute to the great mother, have changed expression.

Two rifle shots were enough to drive them away. We can't risk it, there are five left.

So, after the night, we resumed with vigor at the first light of dawn.

The path seems to have been traced to induce the traveler to retrace his steps.

I've been driving for two hours, the landscape is patchy vegetation, some giant Baobabs that look like a king sitting on a throne. Then wildebeest, giraffes and pastures as far as the eye can see.

The next day we continue on 1950s vans used for public transport. We lost the Jeep, a night assault by the Tuaregs.

They woke us up with guns pointed at the sky. They politely asked to let them leave without resistance, their faces covered by the turban that protects them in the sandstorms.

We will meet vultures as soon as we begin to climb the sacred mountain, Kilimanjaro.

The sun at 4,000 meters is a bubble of white light.

Vultures glide along the valleys, towards the peaks, following the currents.

The air is rarefied, the silence helps the mind to soar over the plateaus of the roof of the world.

Everything will have to change...



Diary of Africa, February 27, 2022.

Leaving the peaks of Kilimanjaro, in a dawn of pungent and fine air, accompanied by the flight of the eagle of the Andes (it has been sailing through these valleys for almost a century, a story that deserves a story in itself), we took a local plane , a twin-engine propeller, the body dented.

The pilot, one leg shorter, waddles through the banana trees.

For a moment we think he is drunk, even the plane leans to one side.

A few minutes after take-off, a crash and we are forced to land. The depression of the cockpit tore off the tailgate, the luggage miraculously in its place.

We needed to get to Dar Es Salaam International Airport.

Europe moves away.

We continue with a small train that crosses the Kojongo savannah, the most impervious, inhabited by the last tribes of headhunters.

Although it is almost 40 degrees outside, we travel with the windows closed. Looking for some air can prove fatal. They have long blowguns, the poisoned darts reach unthinkable distances, sometimes surprising the preys in their sleep.

After the Kojongo we will cross the plains of the freshwater mangrove plateau, the only geographical area that hosts it.

Travelers and writers have dedicated the most refined words to describe it, never touching it.

The pink and white flowers cast reflections at sunset that escape the pen like those wild animals that we can't frame the instant of a shot. We look up and wonder was it our imagination, there is no trace of it.

The little train slows down near a small station, between an abandoned quarry and a Goroinoa ravine. Some passengers run down, they throw him the few things he carries with him, often a box or bags full of objects, fruit, held together by elastic bands made from bicycle inner tubes.

In the plain, splendid liveries grazing near the stream.

An alligator is surprising for the agility with which it grabs and drags a zebra with it, regardless of the danger under the spur of thirst. The crows fly up screaming, as if it was the turn of one of them.

It all ends in seconds.

The travellers' eyes wide open, the droplets of sweat run along the forehead and make the regular blinking resume.

Even the little train gains speed, the last passenger hooks up with the rear carriage with a jump…it stays like this, the body a flag.

“The head cutters have other things to do, it's a full moon,” the engineer tells us, opening a crack to let in some air.

The savannah thins out, the eye now sweeps over expanses of mangroves, gigantic Baobabs and rice paddies drawn in the confines of mud.

The sun approaches the horizon line resting on the clouds that surround the hills of Lake Hasani, reflected in the mirror of water together with the large wings of the pink stork.

The heart beats slowly to mark a quality of time that we would like to grasp, like the alligator the zebra, we life…