Venafro: Notte della Poesia 2023

"รˆ tempo della Notte della Poesia. La notte di chi non si stanca, nonostante i capricci del mondo, di ricercare la bellezza. E di condividerla in piazza, magicamente"

Dopo cinque anni, venerdรฌ 30 giugno alle 21:30, la sesta edizione de ๐‘ณ๐’‚ ๐‘ต๐’๐’•๐’•๐’† ๐’…๐’†๐’๐’๐’‚ ๐‘ท๐’๐’†๐’”๐’Š๐’‚ tornerร  ad occupare quel luogo magico, amico dei ricordi, che รจ la piazzetta dell'Annunziata. Si presenterร  come una commistione di arti diverse mosse tutte dall'amore per la cultura.

Con la collaborazione del poeta ๐๐ž๐ฉ๐ฉ๐ž ๐‚๐จ๐ฌ๐ญ๐š, ๐‘‰๐‘’๐‘›๐‘ข๐‘  ๐‘‰๐‘’๐‘Ÿ๐‘ก๐‘–๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘‘๐‘–๐‘Ž รจ lieta e onorata di presentare al pubblico della piccola cittร  l'estro musicale del Maestro ๐‚๐ฅ๐š๐ฎ๐๐ข๐จ ๐‹๐ฎ๐จ๐ง๐ ๐จ, autore di un recente album, ๐ถ๐‘™๐‘œ๐‘ข๐‘‘๐‘ฆ, un'opera straordinaria, intimista, tesa a scandagliare nell'ascoltatore un percorso emotivo, lavoro sublime che realizza la perfezione assoluta in musica.
๐ฟ๐‘Ž ๐‘๐‘œ๐‘ก๐‘ก๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘ƒ๐‘œ๐‘’๐‘ ๐‘–๐‘Ž ospiterร  poi il poeta, giornalista e musicista ๐Œ๐š๐ซ๐œ๐จ ๐‚๐ข๐ง๐ช๐ฎ๐ž che attraverso le pagine del libro ๐‘†๐‘–๐‘”๐‘›๐‘œ๐‘Ÿ๐‘๐‘œ! - contenente poesie, pensieri, sfoghi contro la guerra - saprร  offrire lo strumento universale in grado di seminare la pace: quello della parola poetica con cui si esprime la dignitร  dell'uomo. Il libro รจ impreziosito dalla voce dell'astrofisica Margherita Hack che nella prefazione insegna: Signornรฒ! รˆ la rivolta al Signorsรฌ, all'obbedienza cieca e assoluta che si richiede ai militari. Se i popoli gridassero ai governi Signornรฒ, forse la pace avrebbe la possibilitร  di vincere contro la guerra.
La complicitร  delle anime belle si delineerร  ancora attraverso il virtuosismo di un chitarrista brasiliano, compositore talentuoso e maestro di fama mondiale: ๐Œ๐š๐ซ๐œ๐จ๐ฌ ๐•๐ข๐ง๐ข๐œ๐ข๐ฎ๐ฌ, punto di riferimento del chitarrismo internazionale e ammirato dall'indimenticato Ennio Morricone, regalerร  alla notte della poesia l'incanto e la magia delle sonoritร  d'oltreoceano.

Con l'amico e maestro Beppe Costa, il poeta delle donne, gli estimatori dell'evento venusiano saranno condotti in un viaggio speciale, che come in un caleidoscopio di colori si insinuerร  tra i piรน audaci, quelli che come novelli argonauti andranno alla ricerca del vello d'oro: la bellezza che salverร  il mondo, quella desiderata, quella che dร  respiro al bisogno d'arte che alberga in ciascuno di noi.
Il riconoscimento dei giovani talenti รจ di certo il fulcro e il verso piรน importante messo in atto da Beppe Costa che, come fondatore del Premio Pellicanolibri, conferirร  alla giovanissima ๐ƒ๐ž๐ง๐ข๐ฌ๐ž ๐ƒ๐ž ๐†๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐จ una targa per il suo impegno creativo e le sue doti canore.
Tra i vicoli, i sampietrini, le luci soffuse e le vecchie mura della piazzetta dell'Annunziata avrร  luogo dunque, un evento forse piรน 'speciale' - nell'incauta scelta dei termini รจ questo il piรน assurdo - delle precedenti edizioni. Speciale per il valore emotivo che conterrร , perchรฉ si riproporrร  la passione e la conoscenza del suo ideatore, perchรฉ prenderร  forma, nel suo contesto d'origine, il senso prezioso dell'infondere coraggio attraverso la cultura.
Bellezza รจ cultura anche quando si omaggia il valore indiscusso di un filosofo innamorato della sua cara piccola cittร . Ed รจ a ๐…๐ซ๐š๐ง๐œ๐ž๐ฌ๐œ๐จ ๐†๐ข๐š๐ฆ๐ฉ๐ข๐ž๐ญ๐ซ๐ข che va tutto il nostro riconoscimento e il nostro osare tra i campanili e quel sublime verso, che stagliandosi nell'incastro macchinoso delle stelle, incoraggia a sognare una notte di poesia perduta nel tempo.


redazione: Federica Passarelli (anche grafica), Alessia Giampietri