Antonella Caiola sul nuovo cd di Nicola Alesini e Beppe Costa


Il lavoro a due realizzato da Beppe e da Nicola Alesini dal titolo “Metà del tempo” è l'ultima collaborazione tra i due artisti, nato grazie alla forte amicizia ed empatia. Una creazione esclusivamente artigianale sviluppata durante il periodo della pandemia e condiviso integralmente attraverso la trasmissione a distanza: mail e telefono. Un viaggio sonoro che esprime quei sentimenti di frustrazione, rabbia ed angoscia provati durante il Covid 19. A seguire le parole di Claudio Moica che sono l'espressione sentita di questo pathos, che si sprigiona dalla contaminazione tra i versi di Beppe e la musica di Nicola.

“In questa metà divisa tra i versi del poeta Siciliano e dalle note del musicista Sanremese, esiste una totalità di emozioni che unisce non solo i due protagonisti ma soprattutto la poesia e la musica che diventano una cosa unica. Beppe attraverso la sua voce suona i suoi versi mentre Nicola con il suo sassofono decanta le note che si abbracciano dando vita ad una sinfonia che accoglie e allo stesso tempo regala delicatezza e riflessioni. Un tempo, quello contenuto nel Cd edito da Alfa Projects, che non è tempo ma spazio, luce, direzione e partenza. Non c’è un arrivo, un traguardo ma un cammino ed un viaggio, quel viaggio che è dettato dai riverberi del poeta e dai riflessi accennati dal musicista. Un insieme che si completa, che abbatte la dualità, che sfida le regole umane trasformando le convenzioni e restituendo all’universo ciò che è sempre stato suo. Voce e versi, musica e note che librano leggere come ali di farfalla e nel cuore di chi ascolta formano un arcobaleno di colori, di onde continue a tagliare un mare in tempesta, un oceano di vita. E poi, ad aspettare questo dolce tormento dell’anima, c’è la spiaggia che riceve e restituisce, trasforma e modella tanto che le parole diventano musica e le note versi. In diciannove emozioni il tempo ritrova la sua dimensione, rinnova il suo senso umano ma allo stesso tempo declina la falsità di ciò che gli occhi vedono che non sempre corrisponde a quello che il senso comune tende a farci credere. (A. C.)

L’opera di Costa-Alesini è una perla rara, che racconta quello che molti non vogliono né ascoltare né tanto meno sentire e se gli artisti dedicassero a chi li ascolta la loro “Metà del tempo” non si potrebbe che sperare in un’altra metà di altrettanta bellezza e profondità”. (Claudio Moica)

Nicola Alesini romano di adozione, sassofonista e compositore con trenta album all’attivo, è un artista prolifico e sempre intento a spingere più in là i limiti dell’espressione. Ricercatore di nuove sonorità. Suggestioni oniriche, introspezione, improvvisazione, sono gli ingredienti fondamentali delle sue composizioni, sorrette spesso da una elettronica delicata e sottile. Da sempre dedito all’ibridazione di linguaggi diversi, ha collaborato con numerosissimi artisti nazionali e internazionali. Tra questi, David Sylvian, J. H. Rödelius, Claudio Lolli. Da sempre partecipa a iniziative di tipo sociale e civile. Tra queste spicca la collaborazione con la sorella di Paolo Borsellino, Rita, per le commemorazioni di quest’ultimo. Ha sempre lavorato integrando le proprie composizioni ad altre forme artistiche: danza, teatro, poesia.



Metà del tempo, poesia a due voci
Beppe Costa testi, voce, pianoforte elettrico
Nicola Alesini sassofoni, clarinettino, 
clarone, sampling, electronics, arrangiamenti
special guest: Marcos Vinicius chitarra 
Alfa Music, settembre 2021
EAN 8032050021188

    
    foto: Dino Ignani