La Casa degli Artisti: Rooms & Art Gallipoli

Dormire e vivere in una residenza d'artista

La Casa degli Artisti: Rooms & Art è la residenza dell'artista Giorgio De Cesario e di sua moglie Maria Cristina Maritati, specialista di letteratura inglese ma anche curatrice delle mostre dell'artista e degli eventi che si svolgono nella residenza.
Infatti Giorgio De Cesario è riconosciuto a livello nazionale e internazionale come l'ideatore di un nuovo stile caratterizzato da volti in rilievo in argilla sulla tela e mette a disposizione il suo atelier, la sua galleria permanente e tutta la residenza a tutti coloro che vogliano soggiornare e trascorrere una vacanza alternativa a Gallipoli e nel Salento.


Non solo. Atelier e galleria di Giorgio De Cesario sono a disposizione degli artisti di tutto il mondo che qui vogliano organizzare, gratuitamente,eventi culturali di vario genere per promuovere e diffondere qualunque espressione artistica.   
Non il solito b&b ma una nuova dimensione abitativa per pochi intenditori.  

Vivere dentro un'opera d'arte è lo slogan dell'artista che qui vive, dipinge e sostiene l'arte in tutti i suoi aspetti.
Tutti possono godere della sua ospitalità, condividere il suo laboratorio per mettere alla prova la propria creatività e aggirarsi nel fascino delle mura di questa residenza d'artista, una vera e propria casa-museo.

Le opere policromatiche di Giorgio De Cesario avvolgono i visitatori nel suo mondo apparentemente irreale, i cimeli del passato richiamano alla mente atmosfere perdute ma vivide nei racconti del proprietario, le strutture architettoniche colpiscono per la
loro allusività a mondi esotici e misteriosi.

E poi le stanze per gli ospiti, tutte dedicate ad artisti famosi. Ed ecco i girasoli di Van Gogh, la Gioconda di Leonardo, le geometrie giallo/rosso/blu di Mondrian,il liberty di D'Annunzio,le armonie di Bach,le forme scultoree di Canova.
Arte classica e moderna circondano gli ospiti e i panorami mozzafiato di Gallipoli
donano ampio respiro a chi, estasiato da tanta bellezza, decide di trascorrere parte del suo tempo sul roof garden.

Una vacanza che libera la mente dalle ansie della vita quotidiana ma nello stesso tempo l'arricchisce di bellezza ed inoltre offre ai book lovers l'opportunità di leggere e consultare opere di vario genere, alcune di notevole pregio perchè risalenti ai secoli scorsi,
tutte presenti nelle biblioteche della casa, sparse dappertutto e aperte alla curiosità intellettuale degli ospiti.  
Durante il periodo di residenza, possono essere concordati percorsi culturali per far conoscere le realtà artistiche, storiche e naturalistiche locali.

Gli artisti, gli scrittori, gli studiosi o semplicemente gli amanti del bello, disposti a trascorrere un soggiorno di breve o lunga durata possono visitare i siti:

per la pagina youtube clicca QUI

Nel 2009 siamo stati ospiti con il M° Giovanni Renzo e, malgrado fosse gennaio con neve abbiamo avuto il calore di una casa che mi diventò famiglia. Da allora è passato molto tempo e tanti travagli ma resta intendo il ricordo dell'amicizia lontana che desideri rivedere e ringraziare.
Fu portato nella sala sala un pianoforte e, con un pubblico da teatro, abbiamo potuto esprimere nelle parole e nei suoni quel sentimento che rimane fitto nelle braccia e negli occhi. 
Anche ora che la luna era proprio nel suo posto ideale:
ogni centimetro della "Casa", ogni mattonella respirava di Arte intesa come unica possibilità di vita di un mondo che tenta di soffocare. Alle pareti scorrono le immagini che porterai dentro per sempre. 
(Beppe Costa)