Le voci per la Giornata mondiale della Poesia 2023



"In un clima sempre più instabile, dopo pandemia, guerre in aumento e crisi economica (e di pensiero), ancora insieme negli abbracci per urlare ancora più forte la Pace senza se e senza ma".

Mentre vengono bombardate città palestinesi, nel silenzio generale, nessuna risoluzione dell'Onu viene rispettata dal governo israeliano, né la notizia sembra interessare alcuno.

Il 18 marzo dedichiamo alla Palestina la nostra Giornata mondiale della Poesia. L'incontro sarà curato da Marco Cinque

Le voci reclutate per le letture sono state scelte non per escludere quelle di tante altre persone che saranno comunque presenti e partecipi a questa giornata collettiva, ma affinché i contenuti poetici vengano trasmessi nel modo più efficace, privilegiando sia le capacità interpretative e sia anche per manifestare gratitudine verso coloro che arriveranno da lontano per essere con noi, persino da oltre confine.


Essendo una ventina i testi scelti e tratti da SignorNò, con due letture a testa saranno quindi dieci le persone che leggeranno durante l'evento e che per ora saranno Marcello Aslan, Sara Capoccioni, Rossana Jemma, Patrizia Nizzo, Mark Lipman, Roberta De Tomi, Maria Luisa Petroni, Daniela Dante e tanti altri.
Come già detto, né io né Beppe Costa (Pellicano Cult) saremo tra i lettori. Personalmente mi limiterò a condurre lo svolgersi delle letture, interagendo con sonorità musicali improvvisate. Sempre par la parte musicale, sono felice di annunciare che saranno con noi anche il maestro Nicola Alesini e Beppe Costa.
Confidiamo in una partecipazione ampia e coinvolta, soprattutto per le finalità e per i contenuti di questo incontro di poesia, musica e, soprattutto, solidarietà concreta verso l'impegno umanitario delle amiche e degli amici di Gazzella onlus.

Post Scriptum
Nel caso alcune delle persone impegnate nelle letture non riuscissero a partecipare, i testi previsti in scaletta saranno comunque letti da altre voci disponibili di amiche e amici presenti.